Mes, la bocciatura italiana. Foa: “L’Italia ha osato l’inimmaginabile”

Mes, la bocciatura italiana. Foa: “L’Italia ha osato l’inimmaginabile”

Mes, la bocciatura italiana. Foa: “L’Italia ha osato l’inimmaginabile”


Perché leggere questo articolo? Sul Patto di Stabilità ha vinto la Germania, sul Mes l’Italia? Questa la visione di Marcello Foa che parla di “difesa dell’interesse nazionale” dopo la bocciatura della riforma in Parlamento. Cronaca di una giornata imprevedibile.

Il Parlamento italiano ha bocciato la ratifica della riforma del Meccanismo europeo di stabilità (Mes) con una votazione-lampo dopo settimane di palleggi e rinvii. Nel teatrino della politica italiana può succedere di tutto. Può succedere che un governo tenga per settimane l’Europa sulla graticola provando a barattare la ratifica in cambio di condizioni più favorevoli sul Patto di Stabilità. Salvo poi cassarla definitivamente dopo esser stato scavalcato sulla riforma delle regole di bilancio.

Il teatro italiano sul Mes

Può anche succedere che un ex presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, spinga il suo Movimento Cinque Stelle a votare contro in Parlamento contro una riforma da lui stesso negoziata. E dopo aver convocato un Giurì d’onore per smentire le accuse di Giorgia Meloni di non averla firmata nel pieno delle sue potenzialità. Può succedere che Forza Italia e Noi Moderati si astengano, mentre Lega e Fratelli d’Italia votano contro, salvo poi ribadire dopo la spaccatura che la maggioranza e coesa.

E, infine, può succedere che sul Mes i partiti che potevano spingere sull’approvazione nell’era di Mario Draghi, da Azione al Partito Democratico, votino a favore della…


Author: Andrea Muratore
Data : 2023-12-21 17:15:24
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous Serie A: Sassuolo-Genoa, formazioni – Calcio

Leave Your Comment